La famiglia Pallavicini produttrice dei vini "Principe Pallavicini" e "Terre dei Palavicini" é un'antica e nobile famiglia italiana originaria della regione Emilia Romagna, dove fu a lungo sovrana nel triangolo di terra dei comuni tra Parma, Piacenza e Cremona.
Nel XII Secolo un ramo della famiglia si stabilisce a Genova dove in seguito nacque Nicolò Pallavicini. Nel 1607 Niccolò conobbe vari illustri artisti dell'epoca tra i quali Rubens e Van Dyck. Rubens dipinse per lui "Cristo" e i dodici Apostoli, mentre si ritiene che Van Dyck lo ritrasse nel famoso "Ritratto di gentiluomo". Entrambi i quadri continuano ad essere esposti nella pinacoteca di famiglia. Successivamente i figli Lazzaro e Stefano, seguiti dalla nipote Camilla si trasferiscono a Roma. Da loro ha origine il cammino che porterà i Pallavicini nella produzione agricola di uve e vini laziali di grande pregio. In particolare é proprio nella tenuta di Colonna che questi vini hanno origine, per poi estendersi nella produzione di altri vini preziosi nella tenuta di Cerveteri, nella bassa marema laziale.
I vini ottenuti nella Tenuta Di Colonna sono caratterizzati da una buona sapidità in quanto la zona é ricca di sali minerali dovuti all'origine vulcanica del terreno. Inoltre il territorio é interessato ad un clima particolarmente adatto alla coltivazione della vite dove l'inverno é mite e l'estate é asciutta e non troppo calda. Inoltre la zona é interessata da forti escursioni termiche notturne, anche di 15 gradi che conferisono particolari doti aromatiche al vino prodotto. Insomma un clima che regala uve sane, perfettamente mature e ricche d'aromi. Le uve per i rossi sono coltivate prevalentemente tra i 250 e i 300 mt sul livello del mare, mentre le uve per i bianchi tra i 200 e i 250 metri.
italvino ® è un marchio registrato - tutti i diritti sono pertanto riservati